Murrina

Lavorazione del vetro di Murano

Murrina veneziana

Il

vetro murrino

è una delle tecniche di lavorazione del vetro di Murano più antiche. L’effetto finale è un vetro estremamente colorato e vivace, che può essere utilizzato per realizzare oggetti di vario tipo.

Guarda i prodotti realizzati
in vetro murrino


Visita nello shop

Scopri la murrina veneziana
nelle collezioni


Vai alle collezioni

Murrine vetri di Murano

Tecnica di lavorazione del vetro di murano

La tecnica di produzione della murrina è complessa e consta di diversi passaggi. Per prima cosa, devono essere preparate le sezioni di canne vitree (anch’esse definite “murrine”), ovvero i singoli segmenti decorativi che comporranno l’opera finale. Questi vengono poggiati su un piano di bronzo, secondo il disegno prescelto. La composizione viene poi fusa nel forno e successivamente lavorata a mano dal maestro vetraio. L’opera finale è costituita dall’unione di tante piccole tessere variopinte, proprio come un mosaico.

Varietà nella forma e nel colore

Ogni disegno è diverso e unico, frutto della fantasia dell’artista. Le piastre di vetro ottenute attraverso questa tecnica possono essere modellate e utilizzate per realizzare oggetti diversi, come gioielli, vasi e lampade.

Murrine Veneziane - lavorazione del vetro di Murano
Murrine Veneziane - lavorazione del vetro di Murano

Decorare casa con il vetro murrino

Murrine veneziane

Le murrine veneziane donano ad ogni abitazione uno stile unico e riconoscibile. Sono simbolo di eleganza, pregio e creatività.