Storia di Murano

Murano

L’isola del vetro

L’isola di Murano è conosciuta in tutto il mondo per la straordinaria maestria dei vetrai locali capaci di realizzare delle opere artistiche frutto del tempo e immutate nelle generazioni.

Murano e i suoi contrasti

Murano affascina con la sua atmosfera incantata, caratterizzata da pittoreschi canali, palazzi, residenze storiche e antiche Fornaci in cui vengono realizzati le rinomate opere in Vetro soffiato.

Tra i suoi canali e i suoi scorci romantici pieni di storia, si respira un’aria magica. Murano è un contrasto perfetto di colori ed elementi: all’acqua si contrappone il fuoco delle fornaci del vetro, ai colori pastello delle case si alternano i colori luminosi dei pezzi in vetro che vengono creati dagli artisti.

Il Vetro di Murano

Un’arte senza tempo

L’arte vetraria veneziana ha origini antichissime e si rifà alle conoscenze romane e bizantine.

Intorno al 1291 il doge della Repubblica di Venezia aveva deciso di spostare tutte le fornaci da Venezia a una piccola isola di pescatori chiamata Murano per prevenire gli incendi degli edifici della città che in gran parte erano costruiti in legno. A ciò si univa anche la volontà di proteggere al meglio i segreti della lavorazione del vetro e di una tradizione secolare.

L’aver trasferito i forni e la lavorazione del vetro a Murano, porta con sé un altro beneficio: la concentrazione e la vicinanza degli artigiani sull’isola, rese più semplice lo scambio di idee e il perfezionamento delle tecniche di lavorazione tant’è che in pochi anni Murano si è trasformata nel centro vetrario d’Europa.

Iniziano a svilupparsi fornaci che producono oggetti in vetro di Murano con design moderni, gli stessi che troviamo anche oggi, senza perdere l’unicità e l’essenza artistica di una tradizione forte che ha saputo innovarsi nel corso dei secoli.

Oggetti in vetro di Murano

Made in Italy

I pezzi in vetro provenienti da Murano sono tra i prodotti del made in Italy più ricercati nel mondo. Il vetro di Murano è sinonimo di unicità, garanzia e qualità certificata.

L’arte del vetro e dei maestri muranesi viene considerata un vero e proprio patrimonio artistico e artigianale di alto pregio. Proprio per questo, solo le aziende come la nostra, che con il loro lavoro tutelano la tradizione e le caratteristiche delle opere vendute, presentano un Certificato di Garanzia ed Origine, che ne garantisce l’autenticità.

Oggetti in vetro di Murano