Vetro Sommerso

Lavorazione del vetro di Murano

Vetro sommerso

Il vetro sommerso è una forma di arte del vetro di Murano che presenta strati di colori contrastanti. Questo processo è una tecnica popolare utilizzata per realizzare i vasi, ed è talvolta usato per le sculture.

Guarda i prodotti realizzati con la tecnica del sommerso


Visita nello shop

Scopri il vetro sommerso
nelle collezioni


Vai alle collezioni

Vetro di Murano sommerso

Tecnica di lavorazione del vetro di murano

Il sommerso si ottiene immergendo una piccola quantità di vetro, dopo che è stata soffiata lievemente, in un crogiolo contenenti di vetri di diverso colore. Questa tecnica permette di ottenere più strati sovrapposti di colore diverso con un suggestivo effetto coloristico. Per aumentare l’effetto decorativo tra gli strati di vetro, il maestro, solitamente, inserisce inclusioni di foglia d’oro, altri metalli oppure bollicine d’aria.

Dall’antichità ai giorni nostri

La lavorazione del vetro sommerso è una tecnica molto antica, già applicata al vetro a cammeo romano. Questa tecnica è stata valorizzata nell’Art Nouveau francese, boema e nel vetro veneziano e scandinavo dagli anni trenta del XX secolo.

Opera in vetro di Murano Sommerso
Opera in vetro di Murano Sommerso

Decorare casa con il

vetro di Murano

Pezzi lavorati con

vetro sommerso

I colori del vetro e i modelli diversi rendono gli oggetti in vetro sommerso degli alleati fondamentali per rendere l’arredamento della vostra casa davvero pieno di stile e personalizzato.